Article

La Fabbrica dei Sogni Onlus

La Fabbrica dei Sogni è una realtà nel centro di Bergamo dove circa 150 ragazzi di molti Paesi vengono quotidianamente accolti e accompagnati all'età adulta dagli operatori e dai tanti volontari che la animano. 
La Fabbrica dei Sogni è un’organizzazione di volontariato che si fonda su principi di solidarietà, trasparenza e democrazia. 
Accoglie i valori di tutte le religioni e s’ispira ai valori cristiani e ai principi universali sanciti dalla Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del fanciullo.

La Fabbrica dei Sogni è nata nel 2003, quando la fisionomia sociale del quartiere mutava profondamente per l'insediamento di numerose famiglie provenienti da varie parti del mondo. Per questo motivo la Comunità di San Giorgio ha deciso di aprire le porte dell'oratorio per creare occasioni di accoglienza e solidarietà, convinta che persone diverse per storia, etnia e cultura possano convivere e costruire relazioni significative e solidali.

Oggi la Fabbrica dei Sogni è uno strumento che ha come obiettivo la crescita della persona colta in una visione globale dei suoi bisogni materiali, culturali, spirituali, relazionali e alla promozione di integrazione tra etnie e culture diverse.
L'attività ordinaria consiste nell'accompagnare nello studio i ragazzi dei tre ordini di scuola per cinque pomeriggi alla settimana e in attività educativo-animative volte alla crescita e alla formazione di cittadini responsabili.

Ci trovi a Bergamo in Via San Giorgio n° 1