Article

Le attività delle superiori: il percorso Crescere Insieme

I ragazzi più grandi dell’associazione sono impegnati in un percorso di crescita attraverso incontri settimanali su argomenti “caldi” e attuali: il percorso, che abbiamo chiamato “Crescere insieme”, è sotto la supervisione del nostro educatore Evans .
Nel mese di marzo si è affrontato il tema dell’influenza dei mass-media nel mondo moderno: lo spunto di riflessione deriva dalla ormai completa diffusione di tecnologie che permettono di creare un profilo verso il mondo esterno e condividerlo tramite internet. In ogni momento è possibile ottenere informazioni di persone vicine o lontane da noi; che cosa comporta tutto questo nella nostra vita quotidiana?
Per rispondere a questa domanda Evans ha proposto il film “Cyberbully” di Charles Binamé, sull’utilizzo dei social network e sui danni che utilizzi non corretti possono provocare sui giovani; il film racconta di una giovane ragazza, Taylor, che per la prima volta può accedere al mondo web in autonomia e ai successivi problemi che ne scaturisce che sfociano in veri atti di bullismo.
Il film, che ha una conclusione felice, è stato la scintilla per dibattiti e discussioni tra i ragazzi delle superiori, che in vari incontri hanno affrontato molti argomenti.
Tra gli altri i più coinvolgenti sono stati:
- la dipendenza da Facebook ai nostri giorni;
- la falsità nei rapporti umani;
- la privacy nel mondo reale e la privacy nel mondo web;
- la delusione nei rapporti di amicizia;
- la forza dell’amore che porta anche ad allontanarsi dagli amici smarrendo la giusta direzione
La discussione sull’influenza dei mass-media è risultata utile per capire come i giovani usano i nuovi mezzi di comunicazione e ha messo in luce le conseguenze di azioni negative che possono portare a conclusioni infelici.
L’attività di “Crescere Insieme” non finisce qui… alla prossima discussione!
Siamo curiosi di sapere cosa preparerà il nostro educatore Evans!