Attività

ATTIVITÀ: AFFIANCAMENTO SCOLASTICO

Consideriamo l'affiancamento scolastico come lo strumento per la formazione globale dell'individuo.
I ragazzi vengono divisi in gruppi a seconda delle fasce di età e sono seguiti a seconda della loro necessità: i più piccoli e i ragazzi con più difficoltà sono accompagnati quotidianamente dai volontari; mentre per i ragazzi più autonomi il volontario interviene solamente su specifica richiesta.
I volontari sono affiancati da tre educatori, uno per fascia d'età (elementari, medie, superiori) che hanno il compito di organizzare e coordinare il lavoro quotidiano e sostenere i volontari nel loro intervento educativo.

LE FAMIGLIE E I RAGAZZI

Le famiglie dei ragazzi iscritti alle attività hanno un ruolo fondamentale nel piano educativo di crescita sostenuto dall'Associazione. La loro collaborazione è essenziale e per questo motivo si cerca di coinvolgerle il più possibile nella partecipazione attiva e nella progettazione delle attività promosse.
Per i genitori offriamo collaborazione nell’opera di formazione dei ragazzi, ricercando un confronto sui principi e sui metodi educativi e proponendo l'associazione come uno spazio formativo che abbraccia la totalità delle persone, al di là del puro sostegno scolastico.
Offriamo la disponibilità di incontri periodici con i responsabili delle attività per porre l'attenzione sulla frequenza dei ragazzi alle attività proposte, l'accompagnamento nel contatto con la scuola e un confronto sui possibili indirizzi scolastici.